L’Energia Elettrica: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

L’Energia Elettrica: Schede Didattiche per bambini
Scuola Primaria

Scienze per bambini della Scuola Primaria: L’Energia elettrica spiegata ai bambini

In questo articolo trovate Schede Didattiche sull’Energia Elettrica per bambini della classe quinta della Scuola Primaria.

In particolare trovate un’Attività Didattica che aiuterà i bambini a distinguere gli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica da quelli che invece non ne hanno bisogno. Con l’ausilio di immagini a colori i bambini dovranno ritagliare le dodici tessere delle immagini raffiguranti sia oggetti che hanno bisogno di energia elettrica come la lavastoviglie, il phon, la tv, il ventilatore, ecc. , sia gli oggetti che non hanno bisogno di energia elettrica come la bicicletta, i pattini, ecc.

L‘Energia Elettrica è la principale forma di energia che ci troviamo ad utilizzare praticamente tutti i giorni dall’utilizzo del compute, del cellulare fino alla tv e altri oggetti che troviamo a casa. E’ importante farne un uso corretto senza sprecare energia per questo motivo i bambini fin da piccoli devono imparare cosa è e come utilizzarla.

Per aiutare i bambini fin da piccoli in questo processo, nel 2012 sono state istituite le “Olimpiadi dell’Energia” fino al 2020 quando sono state interrotte per causa sars-covid19. Le “Olimpiadi dell’Energia” chiamate Energiadi sono una gara tra scuole lombarde che fa diventare la scuola una fonte di energia sociale attraverso l’utilizzo di biciclette che appunto producono energia. Se siete interessati al progetto vi suggeriamo di tenervi informati al link seguente. –> https://energiadi.org

Per far crescere la curiosità nei bambini potete anche proporre degli esperimenti con cui bambini si divertiranno e sperimenteranno loro stessi e vedranno cosa è l’energia. Di seguito un breve video con alcuni esempi sull’elettricità:

Esperimenti sull’elettricità per bambini

Inoltre potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sull’Energia Elettrica gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

L’Energia Elettrica – Scienze per la Scuola Primaria

Rispondi