Accoglienza Primo Giorno: Trenino tutti a bordo da stampare

Accoglienza Primo Giorno: Trenino tutti a bordo!
Per bambini Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Accoglienza per la Scuola Infanzia e Scuola Primaria: Viaggio in Trenino!

Attività per Imparare i Nomi di Tutti i Compagni

In questo articolo trovate un’idea che potete utilizzare per l’Accoglienza del Primo giorno di Scuola dei bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia Primaria. L’idea parte dal “viaggio” che i bambini devono intraprendere entrando a Scuola: una volta superato il cancello d’ingresso, per far sentire i bambini un pò più a loro agio, potete dare dei biglietti per salire a bordo del treno. Il viaggio li porterà a scoprire tante nuove cose che riguarderanno l’italiano, la matematica, la storia, la geografia, ecc.

Potete scaricare il modello di un trenino con i suoi vagoni cliccando sul tasto “Download“. In base al numero dei bambini per classe deciderete voi quanti ‘vagoni’ vi accorrerà stampare. Alla guida del treno c’è un simpatico gufo dalle vesti di maestro, anche questo pronto da stampare. Potete dare ad ogni bambino un vagone che dovranno colorare con i loro colori preferiti e nell’apposito spazio dovranno scrivere il loro nome. Come altra attività potete fare disegnare se stessi o se preferite potete far portare una loro foto da attaccare sopra il vagone. Una volta che tutti avranno finito il loro vagone, potrà essere attaccato al muro dell’aula.

Questa attività oltre a rendere il momento dellaccoglienza a scuola un momento piacevole, può essere utile per conoscersi e imparare i nomi. Anche per i bambini con maggiori difficoltà questa attività risulta essere utile in quanto aiuta a riconoscersi all’interno del gruppo classe e aiuta a imparare e ricordare meglio i nomi dei compagni, se associati alla foto ancora di più.

Questa attività può essere svolta anche in secondo momento, in maniera differente per aiutare i bambini dello spettro autistico: i bambini dovranno portare ognuno una loro foto, in seguito dovranno essere scritti i nomi dei compagni, preferibilmente su cartoncino. Dopo avere plastificato ogni cartellino, dietro ognuno dovrete attaccare un pezzettino di feltro. Dopo che tutti i vagoni saranno colorati, in ognuno dovrete mettere la foto di compagno. A questo punto potrete procedere con l’attività: il bambino dovrà attaccare il cartellino con il nome alla foto corrispondente. Quando voi pronunciate un nome ad es. “Marco” , il bambino di nome Marco alzerà la mano e a questo punto dovrà attaccare il cartellino con il nome del compagno alla foto. In questo modo assocerà il nome al compagno e come già detto faciliterà l’inclusione del bambino a scuola.

Accoglienza Primo Giorno: Trenino tutti a bordo! – Per bambini Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Rispondi