Le Origini della Terra e l’Era Arcaica – Storia per bambini di Scuola Primaria
L’Era Arcaica ebbe inizio circa 5 miliardi di anni fa, la Terra era avvolta da gas tossici, vi erano eruzioni vulcaniche, terremoti e piogge torrenziali. I primi esseri viventi comparvero nel mare, erano unicellulari, cioè formati da una sola cellula (tipo i batteri e le alghe azzurre). Verso la fine dell’Era Arcaica, sempre negli oceani, si svilupparono i primi esseri pluricellulari cioè formati da molte cellule, erano invertebrati senza scheletro (tipo meduse).
In questo articolo trovate Schede Didattiche sull’Era Arcaica adatte a bambini della Scuola primaria in particolare. bambini che frequentano la classe terza o quarta. Trovate una breve spiegazione con immagini a colori di supporto e una pagina da completare. Trovate inoltre una utile Mappa concettuale sull’Era Arcaica a supporto.
Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Schede Didattiche sull’Era arcaica e una Mappa concettuale sull’Era Arcaica, basta cliccare sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto all’articolo.
Sotto potete vedere un breve video sulle Ere Geologiche e sull’Era Arcaica:
Qual è l’era arcaica?
L’era Arcaica o Archeozoica, 4 miliardi e mezzo di anni fa, è l’era della formazione della terra e delle prime forme di vita. La terra era una palla infuocata, poi lentamente cominciò a raffreddarsi, la superficie si solidificò e si formò la crosta terrestre. La temperatura era molto alta e c’erano i vulcani attivi.
Quando inizia l’era arcaica?
Oggi per arcaico si intende il periodo compreso tra il 600 e il 480 a.C. Il mondo di età arcaica presenta un numero elevatissimo di problemi che non è facile circoscrivere.
Come si può chiamare anche l’era arcaica?
Nei primi tempi dello studio della geologia, l’Arcaico veniva detto anche Azoico (da ἀ privativo e ζῷον “essere vivente”), e si consideravano arcaiche tutte le rocce che non presentavano fossili.
Quanto è durata l’era arcaica?
Era arcaica – da 5 miliardi a 600 milioni di anni fa.
Nell’era arcaica si formarono i primi organismi unicellulari nell’acqua, molto semplici e microscopici, racchiudevano già forme di vita vegetale (alghe) e animale.
Era Arcaica – Storia per bambini di Scuola Primaria

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria