Sostegno Giornate Mondiali ✓ Feste dell'anno - SostegnO 2.0

15 Giugno – Giornata Mondiale del Vento

15 Giugno – Giornata Mondiale del Vento

Il 15 giugno è la Giornata mondiale del vento, data centrale di una campagna internazionale a favore dell’energia eolica. Anche in Italia ogni anno per l’occasione si svolgono diversi eventi organizzati da Anev (Associazione Nazionale Energia del Vento) in collaborazione con Wind Europe e Gwec (Global Wind Energy Association).

La Giornata mondiale del vento riceve oramai da cinque anni l’adesione del Presidente della Repubblica e i Patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e del Comune di Roma. L’energia eolica è oggi la soluzione meno costosa in un numero sempre crescente di mercati, già dal 2016 più economica dei combustibili fossili in oltre 30 Paesi, e entro il 2025 nella maggior parte dei paesi del mondo.

La potenzialità del settore eolico in Italia è elevata. Oggi l’energia del vento copre oltre il 6% della produzione nazionale netta e oltre il 5,5% della domanda elettrica nazionale, valori significativi se si confrontano con quelli di pochi anni fa. In totale, gli occupati nel settore eolico in Italia sono 30.142, di cui 9.167 diretti e 20.975 indiretti. In Italia ci sono alcuni siti statisticamente più ventosi e la quasi totalità della potenza connessa (99%) è localizzata nelle regioni del Sud Italia: alcune zone appenniniche, tutta la Puglia, l’estremità Ovest della Sicilia e le coste occidentali della Sardegna; ma è sempre bonaccia invece per l’intera costa tirrenica. A fine 2015 la regione con la massima potenza installata era la Puglia, seguita nell’ordine da Sicilia, Campania, Calabria, Sardegna, Basilicata, Molise e Abruzzo.

Il totale della capacità eolica installata a fine 2016 in Europa si attesta sui 153,7 GW, superando il carbone. L’energia eolica ha già coperto il 10,4% (300 TWh) dei fabbisogni di energia. La Germania ha installato la quota maggiore di nuova energia eolica, ovvero il 44% del totale dell’UE.

15 Giugno – Giornata Mondiale del Vento

Back to list

ULTIMI ARTICOLI