Feste dell'anno, Sostegno Giornate Mondiali ✓ Feste dell'anno - SostegnO 2.0

I diritti dei bambini. Per Scuola Primaria

Il 20 novembre è la Giornata mondiale dei diritti dei bambini

Ogni anno, il 20 novembre, è la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

L’UNICEF celebra ogni anno la giornata dei diritti dei bambini: questa giornata di azione globale, fatta dai bambini per i bambini, per diffondere consapevolezza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza venne infatti siglata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 introducendo una nuova visione delle bambine e dei bambini: non più come oggetto di cura, ma come soggetti di diritto.

Nonostante sia il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo, con 196 Stati Parte, ancora oggi troppi bambini vedono negati i loro diritti ad assistenza sanitaria, nutrizione, istruzione e protezione adeguati.

Com’è essere bambini oggi?

Secondo un nuovo sondaggio internazionale dell’UNICEF e di Gallup, i bambini e i giovani sono quasi il 50% più inclini rispetto alle generazioni più anziane a pensare che il mondo stia diventando un posto migliore di generazione in generazione. Il sondaggio, è il primo del suo genere a chiedere a diverse generazioni il proprio sguardo sul mondo e com’è essere un bambino oggi. Sono stati intervistati più di 21.000 persone in due fasce di età (15-24 anni e 40 anni e oltre) in 21 paesi.

I giovani (39%) sono in media quasi due volte più propensi degli adulti (22%) a sentirsi parte del mondo, rispetto alla propria nazione o zona. Con ogni anno in più di età, le persone hanno in media circa un punto percentuale in meno di probabilità di identificarsi come cittadini globali. L’indagine rileva che i giovani sono anche più propensi a pensare che l’infanzia stessa sia migliorata, con una maggioranza schiacciante che crede che l’assistenza sanitaria, l’istruzione e la sicurezza fisica siano migliori per i bambini di oggi che per la generazione dei loro genitori.

Eppure, nonostante il loro ottimismo, sono tutt’altro che ingenui, manifestano inquietudine per l’azione sul cambiamento climatico, scetticismo sulle informazioni che ricevono sui social media e lottano con sentimenti di depressione e ansia.


Potete scaricare e stampare gratuitamente un file PDF dove dentro trovate spiegata per i bambini la Giornata mondiale dei diritti dei bambini con Attività Didattiche da far svolgere ai bambini di Scuola Primaria, vi basta cliccare sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo.

Ecco ulteriori articoli che potete consultare sui Diritti dei bambini Scuola Primaria:

Quanti sono in tutto i diritti dei bambini? – I Diritti dei bambini Scuola Primaria

Nella Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo Approvata il 20 novembre 1959 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e revisionata nel 1989, vi sono espressi i 10 diritti dei bambini.

Quali sono i 10 diritti fondamentali dei bambini? – I Diritti dei bambini Scuola Primaria

Ecco in breve la lista dei 10 diritti fondamentali dei bambini:

  • Diritto a giocare: tutti i bambini hanno il diritto di giocare e divertirsi.
  • Diritto al cibo.
  • Diritto di avere una casa.
  • Diritto alla salute.
  • Diritto all’educazione.
  • Il diritto alla vita e di avere una famiglia.
  • Diritto di avere una nazionalità.
  • Diritto dei bambini all’uguaglianza.
  • Diritto dei bambini di esprimere la propria opinione.
  • Diritto dei bambini a non lavorare.

Come spiegare ai bambini i diritti dei bambini? – I Diritti dei bambini Scuola Primaria

Giochi, filastrocche, quiz e indovinelli per comprendere insieme ai più piccoli i loro diritti. Da fare a casa o a scuola, queste attività sono perfette per far conoscere i propri diritti ai bambini e alle bambine.

Schede Didattiche da scaricare – I Diritti dei bambini Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!