Sostegno Matematica ✓ Didattica Facile Matematica - SostegnO 2.0

Il metro per Scuola Primaria

Il metro per bambini di Scuola Primaria

Il metro per Scuola Primaria: Unità di Misura per bambini di Scuola Primaria

Il metro è l’unità di misura della lunghezza. È un’unità comune a tutti! In tutto il mondo possono capire la misura della nostra altezza. Scoprite in questo post i multipli e i sottomultipli del metro e imparate a fare le equivalenze tra misure. Ricordate sempre di scomporre le misure per essere sicuro del valore di ogni cifra!

Per misurare la lunghezza di un oggetto si utilizza il metro.

Il metro per Scuola Primaria: Multipli e sottomultipli del metro

Multipli e sottomultipli del metro

Per misurare certi oggetti, un metro è troppo lungo. Per questo esistono unità di misura che sono 10, 100 o 1000 volte più piccole: i sottomultipli del metro. Sono il decimetro, il centimetro e il millimetro.

Ma di quanti metri sono necessari per misurare la strada per arrivare a scuola? Per questo esistono unità di misura 10, 100 o 1000 volte più grandi: i multipli del metro. Sono il decametrol’ettometro e il chilometro.

Il metro per Scuola Primaria: Come scomporre le misure?

Come scomporre le misure?

Ogni unità di misura è 10 volte più piccola di quella alla sua sinistra nella tabella, mentre è 10 volte più grande di quella alla sua destra nella tabella.

Due misure sono equivalenti se, dopo la scomposizione, sono uguali. Possiamo esprimere la stessa lunghezza utilizzando unità di misura diverse!

L’unità di misura che segue il numero si riferisce alle unità.

Esempio: 75 hm = 7 km + 5 hm.

Il metro per Scuola Primaria: Come fare le equivalenze?

Come fare le equivalenze?

Come fate a convertire le unità di misura in unità di misura equivalenti?

Come potete passare da metri a centimetri? E da chilometri a metri?

Prendete la tabella delle unità di misura e trasformatela in una scaletta: sulla cima trovate i chilometri e alla base della scala ci sono i millimetri.

Come Attività didattica per i bambini di Scuola Primaria vi proponiamo Costruisci il tuo metro!: Ogni bambino può costruire il suo metro personale! Scaricate la scheda, stampatela, ritagliate e incollate tutti i pezzi. Ogni bambino può personalizzare il proprio metro come preferisce.

Una volta che i bambini hanno in mano il proprio metro, potete fare qualche ragionamento insieme: ogni pezzo del metro è un decimetro, ogni tacca è un centimetro. In questo modo possono vedere che 10 centimetri fanno un decimetro, 10 decimetri fanno un metro.

Costruisci il tuo metro! può essere scaricato e stampato in maniera gratuita cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Il metro per Scuola Primaria: Unità di Misura per bambini di Scuola Primaria

Back to list

ULTIMI ARTICOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.