Come insegnare a leggere e scrivere? Gioca con le Figure e le Parole con le sillabe CA-CO-CU
In questo articolo trovate Schede Operative per un Apprendimento Multisensoriale delle sillabe CA-CO-CU, adatte a bambini che frequentano la classe prima della Scuola Primaria e si stanno approcciando alla letto-scrittura. I bambini, giocando con le figure e le parole che trovano nelle seguenti schede, potranno esercitarsi a formare parole bisillabe, dovranno per prima cosa tagliare lungo il tratteggio , mescolare i pezzi (4) e ricostruire le immagini e le parole contenti le sillabe CA-CO-CU come per esempio CASA, CONO, CUBO, ecc. Infine dovranno scrivere le parole nell’apposito spazio utilizzando per le vocali il colore rosso e per le consonanti il colore blu. Attraverso il senso della vista e del tatto i bambini, giocando con i puzzle che si troveranno di fronte, potranno trascorrere del tempo per imparare e potranno quindi esercitarsi nella letto-scrittura.
Questa attività può essere svolta sia singolarmente che in coppia e si presta come un ottimo strumento di apprendimento anche per i bambini che presentano maggiori difficoltà, per bambini con disturbi del linguaggio, per bambini dello spettro autistico e per tutti i bambini BES.
Potete scaricare e stampare le Schede Operative sulle sillabe CA-CO-CU per apprendere con il Metodo Multisensoriale cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.
Metodo Multisensoriale Sillabe CA-CO-CU per bambini di Scuola Primaria
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria