Materiale didattico e informativo, Sostegno Matematica ✓ Didattica Facile Matematica - SostegnO 2.0

Le Moltiplicazioni in colonna: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

moltiplicazioni in colonna

Come spiegare le moltiplicazioni in modo semplice? – Matematica per bambini di Scuola Primaria

La moltiplicazione in colonna è un metodo per eseguire le moltiplicazioni utilizzando una tabella a colonne. Il metodo consiste nel posizionare i numeri da moltiplicare uno accanto all’altro in modo che le unità, le decine e le centinaia siano allineate. Si procede poi moltiplicando ogni cifra del moltiplicatore per ogni cifra del moltiplicando, scrivendo i risultati delle singole moltiplicazioni in colonne corrispondenti, sommando i risultati delle moltiplicazioni e infine scrivendo il risultato finale.

Ci sono anche esercizi di moltiplicazioni in colonna organizzati per difficoltà crescente, e anche strumenti online per calcolare la moltiplicazione in colonna. In generale, i passaggi per eseguire le moltiplicazioni in colonna sono quelli di incolonnare i numeri, moltiplicare ogni cifra del moltiplicatore per ogni cifra del moltiplicando, scrivere i risultati delle singole moltiplicazioni in colonne corrispondenti, sommare i risultati delle moltiplicazioni e infine scrivere il risultato finale.

Per spiegare la tecnica della moltiplicazione in colonna con due cifre al moltiplicatore si può utilizziamo un raccontino catalizzatore, con la speranza che si imprima nella memoria dei bambini e renda quanto più possibile chiaro il concetto che, nel
procedimento di calcolo in colonna, scindiamo il calcolo in moltiplicazione delle unità e poi delle decine del moltiplicatore, i cui prodotti parziali vanno poi sommati per ottenere il prodotto totale. Mentre raccontate raffigurate il procedimento come illustrato nel PDF da scaricare in allegato all’articolo.


Potete scaricare e stampare gratuitamente le Schede Didattiche sulle ‘Moltiplicazioni in colonna’, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘ in alto alla pagina.

Moltiplicazioni in Colonna: Esercizi per la Scuola Primaria

Back to list

ULTIMI ARTICOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *