Filastrocche per Bambini

Filastrocche per bambini
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

50 Filastrocche per tutte le Feste – Per bambini di Scuola Infanzia e di Scuola Primaria

In questo articolo sono state raccolte oltre 50 Filastrocche per bambini che potete proporre a seconda della festività o dell’argomento che volete affrontare. Trovate infatti filastrocche per la festa della Mamma, filastrocche per la festa del Papà, filastrocche per Carnevale, filastrocche per Pasqua, filastrocche per Natale e ancora filastrocche sulle Stagioni, filastrocche sui Colori, filastrocche sui Numeri, filastrocche sulle Forme geometriche e tante altre ancora…

Le filastrocche, grazie al loro linguaggio semplice, alle rime e alla musicalità sono perfette per insegnare ai bambini in maniera semplice e divertente. La Filastrocca, non solo per i contenuti ma per il ritmo cantilenante risulta essere un valido strumento per favorire la formazione del pensiero e crescendo concetti fantastici e creativi.

I vari temi che affrontano le filastrocche fanno sì che si trasformino in un gioco divertente ed educativo. La caratteristica principale della filastrocca è quella che viene recitata ma può essere anche cantata, è costituita da testi brevi, parole ripetute più volte e da un linguaggio semplice. Tutto ciò oltre a favorisce la memoria e sviluppare la capacità cognitiva dei bambini, abitua all’uso del linguaggio e aiuta a formulare le prime parole.

Di seguito trovate un elenco con tutte le filastrocche per bambini che come sempre potete scaricare e stampare in maniera totalmente gratuita:

Filastrocche sulle vocali

Filastrocche sull’Alfabeto

Filastrocche sui Numeri

Filastrocca sui Colori

Filastrocche sull’Estate

Filastrocche sulla Primavera

Filastrocche sull’Autunno

Filastrocca sull’Inverno

Filastrocche sul Carnevale

Filastrocche sulla Pasqua

Filastrocche sulla Festa degli Alberi

Filastrocche sulla Festa della Mamma

Filastrocche per la Festa del Papà

Filastrocche per bambini di Scuola Infanzia e di Scuola Primaria

Rispondi