La Materia e le sue proprietà: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Materia e proprietà: Schede Didattiche per bambini
Scuola Primaria

Materia è tutto ciò che ti circonda: l’acqua, gli alberi, le case, gli animali, tu stesso. Un corpo è una parte di materia, occupa uno spazio e quindi ha un volume. Il volume di un corpo si può misurare: la sua unità di misura è il metro cubo.

Scienze per bambini della Scuola Primaria: Che cosa sono la massa, il peso, la densità e il peso specifico di un corpo?

La massa è la quantità di materia che forma un corpo; si può misurare usando la bilancia a due bracci e la sua unità di misura è il kilogrammo-massa (kgm).

Il peso è la misura della forza con cui un corpo viene attratto dalla Terra. Il peso di un corpo cambia se il corpo si trova sulla Luna o su un pianeta diverso dalla Terra.

La densità si ottiene dividendo la massa di un corpo per il suo volume.

Il peso specifico si ottiene dividendo il peso di un corpo per il suo volume.

Scienze per bambini della Scuola Primaria: Che cosa è una molecola? E un atomo?

Esistono tipi diversi di materia, le sostanze, che hanno caratteristiche proprie. Sono sostanze lo zucchero, il sale, il ferro, il vetro. Ogni sostanza è costituita da molecole; la molecola è la parte più piccola di una sostanza che ha tutte le proprietà della sostanza stessa. Le molecole a loro volta si possono dividere in particelle ancora più piccole, gli atomi.

Scienze per bambini della Scuola Primaria: Quali sono gli stati fisici della materia e quali sono le loro caratteristiche?

La materia si può presentare in tre diversi aspetti. Può essere solida, liquida e gas o vapore:

  • un solido occupa un suo spazio e ha una sua forma. Una gomma occupa uno spazio definito e ha una forma ben precisa;
  • un liquido occupa un suo spazio ma prende la forma del recipiente che lo contiene. Un litro di acqua rimane tale sia contenuto in una bottiglia sia in un vaso, ma cambia la sua forma;
  • un gas o un vapore occupa tutto lo spazio che ha a disposizione e ha la forma del recipiente che lo contiene. L’aria in una stanza si distribuisce ovunque e ha la forma della stanza stessa.

Scienze per bambini della Scuola Primaria: Che cosa si intende per impenetrabilità della materia? Alcuni tipi di materia possiedono caratteristiche particolari. Di che cosa si tratta?

Tutti i corpi occupano uno spazio che non può essere occupato contemporaneamente da un altro.

Alcuni tipi di materia possiedono caratteristiche particolari.

Possono:

  • diminuire il loro volume. Se schiacciate l’aria contenuta in un palloncino, si comprime e si concentra in una parte più piccola;
  • cambiare temporaneamente forma. Se tirate un elastico, questo si allunga, se lo lasciate prende di nuovo la sua forma;
  • diffondersi. Se versate qualche goccia di inchiostro nell’acqua, dopo un pò l’inchiostro colora tutta l’acqua perché si è diffuso.

Scienze per bambini della Scuola Primaria: Quali proprietà sono tipiche dei liquidi?

I liquidi hanno caratteristiche proprie:

  • la superficie di un liquido in un recipiente è sempre orizzontale, anche se lo si inclina;
  • sulla superficie dell’acqua si forma una sottile pellicola che permette ad alcuni piccoli insetti di camminarci sopra;
  • l’acqua può salire in tubi molto sottili (capillari). Nelle piante l’acqua risale dalle radici alle foglie.

Potete scaricare e stampare gratuitamente le Schede didattiche su ‘Materia e le sue proprietà’ cliccando sul tasto “Download“.

Materia e sue proprietà – Scienze per bambini della Scuola Primaria

Rispondi