Materiale didattico e informativo, Sostegno Matematica ✓ Didattica Facile Matematica - SostegnO 2.0

Diagramma di flusso: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Diagramma di flusso

Che cosa si intende con diagramma di flusso? – Matematica per bambini di Scuola Primaria

Un diagramma di flusso è un diagramma che illustra i passaggi, le sequenze e le decisioni di un processo o flusso di lavoro. È uno strumento potente, che può essere utilizzato in più campi per pianificare, rappresentare, documentare e migliorare i processi.

Un diagramma di flusso è un modo meraviglioso per sviluppare e documentare un progetto o un processo collaborativo. 

I diagrammi di flusso possono essere molto diversi: si va da rappresentazioni grafiche disegnate velocemente a mano per aiutare a documentare o pianificare un processo a diagrammi di flusso di lavoro completi creati con appositi software. Per facilitare la comprensione dei diagrammi di flusso tra team, reparti e persino settori, l’American National Standards Institute (ANSI) ha stabilito standard ufficiali negli anni ’60 che sono stati adottati dall’International Organization for Standardization (ISO) nel 1970 e vengono continuamente aggiornati e migliorati. L’ultima versione di questo standard è stata confermata nel 2019.

Quando si legge un diagramma di flusso, si segue lo standard occidentale, ovvero dall’alto verso il basso e da sinistra a destra. Date un’occhiata ad alcuni dei simboli più comunemente usati, ai loro nomi e al loro significato.

  • Linea di flusso: la linea di flusso mostra la direzione del processo collegando due blocchi tra loro.
  • Terminatore: rappresenta il punto iniziale o finale di un processo del diagramma di flusso.
  • Processo: il simbolo del processo è l’elemento più comune di un diagramma di flusso e indica una fase del processo.
  • Commento o annotazione: consente di aggiungere ulteriori informazioni su un passaggio.
  • Decisione: questo simbolo rappresenta una decisione che dovete prendere per passare alla fase successiva del processo. In genere, è una decisione di tipo vero o falso o una domanda sì o no alla quale devi rispondere.
  • Dati archiviati: simboleggia un file di dati o un database.
  • Simbolo “oppure”: indica che il flusso del processo continua in tre o più rami.
  • Input/Output: il simbolo di input/output rappresenta il processo di ingresso o uscita di dati esterni.

Dopo aver appreso cosa rappresentano i vari simboli, potete leggere o creare praticamente qualsiasi tipo di diagramma di flusso e acquisire una migliore comprensione del processo rappresentato. Se create un diagramma di flusso che necessita di forme o simboli diversi, includete una legenda con la quale si possa comprendere il significato del diagramma di flusso.

Come creare un diagramma di flusso?

Sia che fate una bozza di un diagramma di flusso su un taccuino o utilizzate un modello di diagramma di flusso per sviluppare un processo ufficiale, ci sono cinque passaggi da seguire per creare un diagramma di flusso ragionato e utile:

  1. Definire lo scopo e l’ambito. Prima di prendere carta e penna o aprire il tuo software per creare un diagramma di flusso, definisci l’ambito del progetto e lo scopo del processo. Chiediti che cosa vuoi ottenere con il tuo progetto e quali sono le date di inizio e fine appropriate.
  2. Ordinare cronologicamente le attività. A seconda del tipo di diagramma di flusso che dovete creare, potete rivedere la documentazione esistente e può essere utile annotare alcuni passaggi sotto forma di elenco prima di creare la bozza iniziale del diagramma di flusso.
  3. Organizzare le attività per tipologia e simbolo. Una volta che tutte attività del diagramma sono state scritte e organizzate cronologicamente, assegnatele al simbolo corrispondente, in modo da poter disegnare il diagramma di flusso.
  4. Disegnare il diagramma di flusso. Potete abbozzare il vostro diagramma di flusso a mano o utilizzare un software apposito e poi condividerlo se volete.
  5. Confermare e perfezionare il diagramma di flusso. Avere una seconda, terza o addirittura quarta opinione sul diagramma di flusso vi aiuterà a scoprire potenziali problemi e vi consentirà di perfezionare il diagramma di flusso prima che il processo inizi.

Potete scaricare e stampare gratuitamente le Schede Didattiche su “Diagramma di flusso”, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo.

Come si fa il diagramma di flusso? – Matematica per la Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!