Feste dell'anno, Sostegno Halloween ✓ Feste dell'anno - SostegnO 2.0

Jack o’ lantern: la leggenda di Halloween

Jack O’Lantern è la più famosa leggenda di Halloween. Un’incredibile storia di un fabbro, di una rapa illuminata, simbolo delle anime dannate.

Una leggenda narra la storia del fabbro irlandese che dopo la sbronza al pub si trasformò in Jack O’Lantern e vagò con la sua zucca illuminata utilizzata a mo’ di lanterna.

La zucca si fa lanterna: chi è Jack O’Lantern? La leggenda più famosa di Halloween

Jack O’Lantern era un artigiano che aveva alzato il gomito e dunque era un po’ bevuto quando in una notte si ritrovò faccia a faccia con il diavolo in un pub. Nonostante non fosse in condizioni di normalità, il maniscalco riuscì a “imbrogliare” Lucifero offrendogli la sua anima in cambio di un’ultima bevuta. Satana accettò alla “facile proposta” trasformandosi in una moneta da sei pence, quanto bastasse per pagare l’oste.

L’artigiano, ancora ignaro di diventare Jack O’Lantern, invece di saldare l’oste mise velocemente il soldino nel borsello dove già era riposta una croce d’argento. Quest’ultima impedì al diavolo di tornare alla forma originaria e pertanto, infastidito, pretese lo scioglimento del patto. Il maniscalco propose un nuovo accordo: “Ti lascio andar via ma dovrai promettere di non pretendere la mia anima negli anni a venire”. In particolare fu fissato il limite minimo di un eventuale ripensamento a dieci anni. A quel punto, il demonio in netto svantaggio non potette fare altro che accettare.

Cosa successe 10 anni dopo a Jack O’Lantern?

Passati dieci anni, Jack O’Lantern incontrò di nuovo il diavolo mentre camminava lungo una strada di campagna. Questa volta il demonio era deciso nel prendersi l’anima del disgraziato fabbro che, lucido, riflettendo velocemente esclamò: “Verrò, ma prima potresti prendermi una mela da quell’albero?”. Non è la storia di Adamo ed Eva. Satana – pensando di non aver nulla da temere – senza rifletterci balzò sulle spalle dell’uomo e fece per allungarsi in direzione della mela. L’artigiano personaggio tirò fuori un coltello e intagliò una croce sul tronco dell’albero. Un nuovo stratagemma che lasciò il diavolo a mezz’aria, incapace di raggiungerlo. Il fabbro lo aveva rigirato per la seconda volta.

Così, di nuovo, fece promettere al diavolo di liberarlo nel caso non si fosse fatto più vedere. In altre parole aveva scampato le tenebre e rimandato l’appuntamento con la morte. Jack O’Lantern ottenne la promessa, considerando che il diavolo non aveva via d’uscita.

Ma che c’entra Jack o’ Lantern con Halloween? Com’è diventato la leggenda di Halloween?

Quando Jack morì, a causa della sua vita dissoluta, non fu ammesso al Regno dei Cieli e fu costretto a bussare alle Porte dell’Inferno; il Diavolo, però, che aveva promesso che non lo avrebbe cercato, lo rispedì indietro tirandogli addosso un tizzone ardente.

Jack se ne servì per ritrovare la strada giusta e, affinché non si spegnesse col vento, lo mise sotto una rapa che stava mangiando.

Da allora Jack vaga con il suo lumino in attesa del giorno del Giudizio (da qui il nome JACK O’ LANTERN, Jack e la sua Lanterna) ed è il simbolo delle anime dannate ed errabonde.

Quando gli Irlandesi, in seguito alla carestia del 1845, abbandonarono il loro paese e si diressero in America, portarono con sé questa leggenda e, poiché le rape non sono in America così diffuse come in Irlanda, le sostituirono con le più comuni zucche.

Da allora, la zucca intagliata con la faccia del vecchio fabbro e il lumino all’interno, è forse il simbolo più famoso di Halloween.


Potete scaricare e stampare gratuitamente la Storia di Jack o’ Lantern con attività didattiche da far svolgere ai bambini per la festa di Halloween, basta cliccare sul tasto ‘Download‘ in alto all’articolo.

Clicca per votare questo articolo!