Sostegno BES ✓ Didattica Facile BES - SostegnO 2.0

Logopedista bambini: In cosa consiste la terapia di logopedia?

Logopedista bambini: In cosa consiste la terapia di logopedia?

Esistono sì delle schede di esercizi, giochi logopedici, esiste materiale da scaricare da internet, ma più di tutto il logopedista si serve della propria creatività. Tutti i mezzi sono infatti adatti a stimolare il linguaggio di un bambino, purché siano in grado di tirar fuori la parola e la voglia di collaborare.

Esistono momenti di lavoro serio e concentrato davanti ad un quaderno, ma esistono anche momenti in cui i metodi “ortodossi” non possono funzionare e quindi che sia necessario lavorare in piedi, sdraiati sul pavimento che sia necessario disegnare, colorare o cantare il logopedista lo farà. In realtà non è possibile spiegare in un solo articolo in cosa consista la terapia logopedica. Non sarebbe fattibile nemmeno portando degli esempi, perché gli esempi dovrebbero essere centinaia e centinaia. Quello che è certo della logopedia è che nessuna patologia prevede un iter univoco di trattamento, come tutte le discipline dell’area medica ci sono correnti di pensiero e terapie più o meno testate e di cui è stata provata l’efficacia.

Per quanto riguarda i bambini il discorso si complica, perché non esiste un protocollo di trattamento per la logopedia che vada bene per tutti, esistono solo delle competenze da stimolare, poi al logopedista è lasciata la facoltà di decidere come farlo.

Le persone hanno chiesto anche:

  • Cosa fa la logopedista con i bambini?
  • Come si svolge una seduta di logopedia?
  • Quanto costa una logopedista per bambini?
  • Che esercizi fa fare la logopedista?

In cosa consista la terapia logopedica per bambini

Back to list

ULTIMI ARTICOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.