Materiale ABA: Schede sulle Funzioni

Materiale ABA: Schede sulle Funzioni
Per bambini con autismo di Scuola Primaria

Materiale ABA per bambini con autismo di Scuola Primaria: Le Funzioni delle Cose

In questo articolo trovate Schede con oltre 50 immagini di differenti oggetti che potete utilizzare per sessioni ABA per chiedere ai bambini con autismo ‘Le Funzioni’ che hanno i differenti oggetti. Potete svolgere l’attività in due maniere differenti:

  1. Potete fare scegliere una o più immagini inerenti lo stesso campo, es. l’immagine di una forchetta, di un coltello e piatto, porle sopra il tavolo e chiedere al bambino “cosa si usa per…. tagliare?”, Il bambino dovrà prendere l’immagine corretta e pronunciare il nome quindi il coltello.
  2. Potete porre prima la domanda “Cosa usi per scrivere?” il bambino dovrà ricercare tra 10 o più immagini differenti di campo differente l’immagine corrispondente, dire il nome e mostrarla.

La seconda modalità ha un grado di difficoltà maggiore in quanto l’immagine che dovrà ricercare il bambino non sarà tra immagini che appartengono allo stesso contesto quindi richiede una concentrazione in più nella distinzione delle varie tipologie di oggetti e usi.

Queste attività aiutano i bambini a migliorare il vocabolario e con i bambini autistici non verbali è un ottimo strumento pe entrare in relazione. Queste attività possono aiutare i bambini nell’attenzione, nella motivazione, nella collaborazione, prerequisiti per imparare a “giocare”. Giocare, proprio come imparare a parlare, leggere o lavarsi i denti, è un’abilità e come tale può essere insegnata se viene scomposta in ogni sua piccola componente, rinforzata e molto praticata.

Potete scaricare e stampare il file PDF su Materiale ABA: Schede sulle Funzioni gratuitamente cliccando sul tasto in alto “Download“.

Materiale ABA Funzioni – Per bambini con autismo di Scuola Primaria

Rispondi