Materiale ABA: Schede per Migliorare la Percezione Visiva

Materiale Aba: Schede per Migliorare la Percezione Visiva
Per bambini con autismo di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Schede per bambini dello Spettro Autistico: Attività per migliorare la Percezione Visiva

In questo articolo trovate Materiale ABA con schede per migliorare la Percezione Visiva adatte a bambini dello Spettro Autistico ma anche a bambini con deficit di Attenzione con Bisogni Educativi Speciali. Quando si fa riferimento alla capacità di distinguere, riconoscere e manipolare informazioni visive si fa riferimento alla Percezione Visiva. La Percezione Visiva è l’insieme di tutte le operazioni che il cervello compie quando deve interpretare e organizzare gli elementi fisici che costituiscono uno stimolo. 

Le seguenti Schede possono essere utilizzate per fare allenare i bambini nella capacità di riconoscimento e discriminazione di stimoli differenti è possibile proporre ai bambini delle schede in cui devono trovare gli elementi uguali per forma/dimensione/orientazione alla figura-stimolo.

Le seguenti Schede possono essere utilizzate in due modi differenti: nel primo i bambini dovranno riprodurre l’immagine-modello rispettando colori e direzioni, per allenare questa competenza è utile lavorare sulla coloritura di un disegno partendo da un modello già colorato; nel secondo dovranno posizionare sopra l’immagine data le figure corrispondenti.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita il Materiale ABA: Schede per Migliorare la Percezione Visiva cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto.

Materiale Aba per Migliorare la Percezione Visiva – Per bambini con autismo di Scuola Infanzia

Rispondi