Varie - SostegnO 2.0

Il gioco delle cerniere Montessori. Per Scuola Infanzia

Il gioco delle cerniere di Maria Montessori
Per bambini di Scuola Infanzia dai 3 ai 5 anni

Gioco montessoriano semplicissimo ma che aiuta la manipolazione e la gestione del gesto motorio della mano e delle dita, non solo ma aiuta anche la funzione visiva nel riconoscimento dei vari colori.

Su uno scatolone potete incollare delle vecchie cerniere di diverso colore, ed invitare vostro figlio ad aprire e chiudere quella col colore da voi indicato.

Cercate di incollarne il più possibile, più colori e cerniere ci sono più tale gioco diventa difficoltoso ed impegnativo, se lo volete provare voi stessi vi renderete conto che non è una passeggiata scegliere colore, aprire e chiudere cercando di ridurre sempre il tempo di realizzo del compito dato.

Mi raccomando, sempre senza insistere o forzare, ma attendere i tempi naturali del bambino.

A questi giochi di Maria Montessori non devono mancare anche i giochi fatti con la stoffa ed il feltro, magari rappresentativi di forme o di lettere e numeri, che poi si possono combinare per creare una parola, un numero composto od associare la forma con i caratteri scritti o le figure di animali con le lettere iniziali, per cominciare, per poi passare alle parole del nome dell’oggetto o dell’animale complete.

Il gioco delle cerniere di Maria Montessori – Per bambini di Scuola Infanzia dai 3 ai 5 anni

Back to list

ULTIMI ARTICOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.