Sostegno Giornate Mondiali ✓ Feste dell'anno - SostegnO 2.0

17 Febbraio – Giornata Internazionale del Gatto

17 Febbraio – Giornata Internazionale del gatto

Grigi, tigrati, coccoloni, riservati, con pedigree o senza, i gatti sono grandi compagni degli esseri umani praticamente quanto e più dei cani. E il 17 febbraio in Italia si celebra la Giornata internazionale dedicata a loro, il World Cat day“. Se anche voi ne avete uno al vostro fianco, perché non festeggiarlo?

17 Febbraio – Giornata Internazionale del gatto: Quanti gatti ci sono in Italia?

In Italia si stima siano sette milioni i gatti che vivono nelle famiglie italiane, mentre altri 3 milioni sarebbero i gatti che vivono nelle colonie o allo stato randagio. Altri 200.000 gatti, sempre secondo le stime generali, sono presenti nei rifugi in attesa di adozione e di questi circa 30.000 sono cuccioli rinvenuti abbandonati dopo i primi mesi di vita. In attesa che in tutta Italia venga resa obbligatoria l’anagrafe felina e la microchippatura anche dei gatti, cosi come avviene per i cani, si stima che le famiglie italiane che nel corso del 2019 hanno adottato un gatto siano state oltre 80.000 mentre superano i 90.000 i gatti entrati nelle case degli italiani circa 15.000 in più rispetto al 2018.

17 Febbraio – Giornata Internazionale del gatto: Star delle case italiane

Secondo i dati di Privalia, sono proprio i gatti ad aggiudicarsi il titolo di star delle case italiane, 7,5 milioni di felini che vivono in famiglia contro 6,9 milioni di cani. In occasione della ricorrenza, il sito di shopping online del gruppo Veepee ha lanciato una curiosa indagine sulla sempre maggiore importanza riconosciuta agli animali domestici. È’ emerso che gli italiani considerano i loro amici che li accolgono facendo le fusa veri e propri compagni di vita (87%).

Il 55% dei clienti Privalia dichiara di non badare a spese per la cura del proprio gatto, dedicando un budget di oltre 40 euro al mese per l’acquisto di cibo e accessori. E non mancano gli acquisti per soddisfare la vanità di mici e padroni: nel 2018, tra i prodotti pet-care più acquistati sul sito di shopping online, al primo posto ci sono le cucce (35%), poi i tiragraffi (28%), soprattutto i modelli luxury con design ricercati. Molta attenzione anche alle scelte alimentari: per gli intervistati è vietato condividere il cibo della propria tavola, vanno bene invece proposte specifiche formulate per garantire il benessere del proprio gatto (62%), rivolgendosi a blog e forum online per informarsi e scoprire nuovi brand.

17 Febbraio – Giornata Internazionale del gatto

Clicca per votare questo articolo!