Come spiegare il Coronavirus (COVID-19) ai bambini?

Come spiegare il Coronavirus (COVID-19) ai bambini?
Per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Gli scienziati di tutto il mondo sono impegnanti per superare l’emergenza Coronavirus, è molto importante non dimenticarsi che anche i bambini che hanno il diritto di sapere. Soprattutto i bambini che vivono situazioni di fragilità o presentano un disturbo del neuro-sviluppo, che potrebbero avere meno strumenti per la comprensione di quanto sta accadendo e per la gestione di pensieri ed emozioni.

Quale modo migliore di comunicare e condividere emozioni ed esperienze della narrazione e della lettura condivisa? Per affrontare questa situazione vi proponiamo un ebook gratuito “Storia di un Coronavirus” pubblicato dalla Casa editrice Erickson.
Una storia semplice che racconta una realtà molto complicata con l’intento di sostenere le mamme e i
papà ad affrontare insieme ai più piccoli (e forse anche grazie a loro) questo difficilissimo momento in cui il mondo è stravolto dalla pandemia Coronavirus (COVID-19).
Il racconto si rivolge a tutti i bambini a partire dai 2 anni, con un’attenzione specifica ai bambini con bisogni comunicativi complessi e disturbi del neuros-viluppo, attraverso una versione adattata e tradotta in simboli con gli strumenti della comunicazione aumentativa, secondo il modello inbook.

Storia di un Coronavirus” è scritto da Francesca Dall’Ara, psicologa psicoterapeuta, lavora dal 2005 all’interno del Servizio per le Disabilità Complesse e le Malattie Rare del Neurosviluppo (SDCMR) dell’Unità di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Potete scaricare e stampare gratuitamente il racconto Storia di un Coronavirus cliccando sul tasto “Download” in alto alla pagina.

Il Coronavirus spiegato ai bambini – Destinato a bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Rispondi