Materiale ABA: Schede per Insegnare a dire SI e NO

Materiale ABA: Schede per Insegnare a dire SI e NO
Per bambini con autismo di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Materiale ABA per bambini autistici: Schede per insegnare a dire SI e NO

In questo articolo trovate Materiale ABA per aiutare i bambini a dire Si e No importanti per iniziare ad avere un rapporto funzionale, per poi quindi iniziare ad esprimere il proprio parere riguardo i gusti relativi alla scelta del cibo, dei colori, dei vestiti ecc. Iniziare a dire SI per esprimere “mi piace” o No per esprimere “non mi piace”.

Nel seguente Materiale ABA trovate immagini di diverse categorie come (cibo-colori-vestiti) e una tabella con lo spazio per inserire una faccina verde con un pollice all’insù che indica “si, mi piace” e una faccina rossa con un pollice in basso che indica “no, non mi piace”. Per ogni immagine che farete vedere, si chiederà al bambino “ti piace il… es. cioccolato?”. Il bambino dovrà rispondere in maniera affermativa o negativa e collocare l’immagine nella giusta casella.

Lo stesso esercizio può essere eseguito per consegne relative all’autonomie quotidiana diverse come andare in bagno, mangiare, bere, ecc.; quindi dopo avere fatto vedere l’immagine es. della bottiglia d’acqua si può chiedere – “hai sete?” in questo modo il bambino inizierà a rispondere in maniera funzionale alle richieste e gradualmente si potrà ridurre l’utilizzo delle immagini.

Potete scaricare in maniera gratuita il seguente Materiale ABA con Schede per insegnare a dire SI e NO cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto.

Materiale Aba per Insegnare a dire SI e NO – Per bambini con autismo di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Rispondi