Sostegno BES ✓ Didattica Facile BES - SostegnO 2.0, Sostegno Strumenti Compensativi ✓ Didattica Facile - SostegnO 2.0

Materiale per Autismo: PECS

Materiale per Autismo: PECS

PECS: picture exchange communication system

L’utilizzo delle PECS fa parte delle strategie utilizzate nell’ambito della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), ma viene utilizzata soprattutto per i disturbi dello Spettro Autistico. il PECS è un “Sistema di Comunicazione mediante Scambio per Immagini“, l’obiettivo che si propone è quella della Comunicazione Funzionale e la Comunicazione come Scambio Sociale.

Parlare e Comunicare attraverso le PECS risultata essere una valida strategia nel campo della terapia del linguaggio e delle tecniche cognitive comportamentali di apprendimento. Come nella CAA vengono utilizzati rinforzi, aiuti, in particolari si usano prompt visivi e fisici. Il PECS è un sistema di apprendimento di funzioni comunicative.

l PECS viene utilizzato con bambini dai 18 mesi in su. Ricerche sperimentali dimostrano che l’introduzione del PECS aiuta l’acquisizione di abilità di comunicazione funzionali, inoltre il PECS sembra favorire lo sviluppo del linguaggio, il consolidarsi di comportamenti sociali appropriati e diminuzione dei comportamenti problema. L’introduzione di un sistema di comunicazione aumentativa alternativa permette una comunicazione funzionale da parte del bambino con difficoltà, con ripercussioni positive in diverse aree dello sviluppo: comunicazione, interazione sociale, con un effetto di diminuzione dei comportamenti problematici.

La prima funzione ad essere insegnata ai bambini è la Richiesta: Il bambino deve imparare a formulare una richiesta per questo la prima cosa da fare è quella di dare al bambino una casa simbolo di un oggetto desiderato che devono dare ad una persona in cambio dell’oggetto. La comunicazione progredisce gradualmente dal semplice scambio con l’altro, alla capacità di discriminare fra immagini, la formulazione di frasi con nomi, verbi, aggettivi non solo per richiedere, ma anche per commentare e raccontare.

Di seguito trovate una serie di link dai quali potete scaricare e stampare in maniera gratuita Materiale per Autismo: PECS per diversi ambiti:

PECS comportamenti corretti

PECS comportamenti non corretti

PECS concetti topologici

Materiale per Autismo: PECS – Per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!