Sostegno Scienze ✓ Didattica Facile Scienze - SostegnO 2.0

Programmazione Didattica Classe quarta Scienze – Scuola Primaria

Programmazione didattica Classe quarta Scienze
Scuola Primaria

Scienze Classe quarta Programmazione didattica Scuola Primaria: Obiettivi di apprendimento

Obiettivi di apprendimento di Scienze:

  • Individuare, nell’osservazione di esperienze concrete, alcuni concetti scientifici quali: dimensioni spaziali, peso, peso specifico, forza, movimento, pressione, temperatura, calore, ecc.
  • Cominciare a riconoscere regolarità nei fenomeni e a costruire in modo elementare il concetto di energia.
  • Osservare, utilizzare e, quando è possibile, costruire semplici strumenti di misura: recipienti per misure di
    volumi/capacità (bilance a molla, ecc.) imparando a servirsi di unità convenzionali.
  • Individuare le proprietà di alcuni materiali come, ad esempio: la durezza, il peso, l’elasticità, la trasparenza, la
    densità, ecc.
  • Osservare e schematizzare alcuni passaggi di stato, costruendo semplici modelli interpretativi e provando ad
    esprimere in forma grafica le relazioni tra variabili individuate (temperatura in funzione del tempo, ecc.).
  • Proseguire nelle osservazioni frequenti e regolari, a occhio nudo o con appropriati strumenti, con i compagni e autonomamente, di una porzione di ambiente vicino; individuare gli elementi che lo caratterizzano e i loro cambiamenti nel tempo.
  • Conoscere la struttura del suolo sperimentando con rocce, sassi e terricci; osservare le caratteristiche dell’acqua e il
    suo ruolo nell’ambiente.
  • Avere cura della propria salute anche dal punto di vista alimentare e motorio.
  • Riconoscere, attraverso l’esperienza di coltivazioni, allevamenti, ecc. che la vita di ogni organismo è in relazione
    con altre e differenti forme di vita.
  • Elaborare i primi elementi di classificazione animale e vegetale sulla base di osservazioni personali.
  • Proseguire l’osservazione e l’interpretazione delle trasformazioni ambientali, ivi comprese quelle globali, in
    particolare quelle conseguenti all’azione modificatrice dell’uomo.

Scienze Classe quarta Programmazione didattica Scuola Primaria: Abilità da sviluppare

Abilità da sviluppare di Scienze:

  • Osservare i fenomeni, utilizzando i cinque sensi, collegandone le principali fasi.
  • Cominciare a osservare regolarità nei fenomeni.
  • Analizzare un fenomeno naturale attraverso la raccolta di dati, l’analisi e la rappresentazione.
  • Acquisire la terminologia relativa al metodo scientifico.
  • Acquisire abilità a formulare ipotesi.
  • Osservare e sperimentare le caratteristiche della materia.
  • Riconoscere i principali comportamenti chimici e fisici di acqua e aria.
  • Individuare relazioni di causa effetto tra gli eventi.
  • Eseguire correttamente un semplice esperimento.
  • Conoscere i concetti di ecosistema ed ecologia.
  • Riconoscere le relazioni tra esseri viventi e ambiente.
  • Distinguere comportamenti corretti e scorretti per la salvaguardia delle acque e dell’aria.
  • Individuare somiglianze e differenze tra i viventi e operare classificazioni.
  • Riconoscere nella loro diversità bisogni fondamentali di piante e piante e i modi di soddisfarli negli specifici contesti
  • ambientali.
  • Individuare il rapporto tra strutture e funzioni nelle piante.
  • Individuare il rapporto tra strutture e funzioni negli animali.
  • Cogliere le diversità tra ecosistemi locali e di altre aree geografiche.
  • Riconoscere le principali relazioni che piante e animali instaurano tra loro e con l’ambiente.
  • Individuare gli interventi umani che modificano gli equilibri ambientali.
  • Scoprire l’importanza di alcuni elementi indispensabili per i viventi (luce, acqua, calore, aria, ecc.).
  • Acquisire corrette abitudini alimentari e un corretto stile di vita.

Scienze Classe quarta Programmazione didattica Scuola Primaria: Conoscenze da acquisire

Conoscenze da acquisire di Scienze:

  • Il metodo scientifico e le sue fasi.
  • Le varie scienze e il loro campo d’indagine.
  • Lo scienziato.
  • Gli strumenti dello scienziato.
  • Il laboratorio scientifico.
  • Materia e sostanze.
  • Dentro la materia: le molecole e gli atomi.
  • I passaggi di stato.
  • Calore e materia.
  • Calore e temperatura.
  • Le modalità di trasmissione del calore.
  • L’acqua e l’uomo.
  • L’acqua: usi e proprietà.
  • Il ciclo dell’acqua.
  • L’aria: composizione e proprietà.
  • Gli strati dell’atmosfera.
  • I fenomeni atmosferici.
  • I problemi di inquinamento dell’acqua e dell’aria.
  • Animali in pericolo.
  • Il riciclo.
  • Le caratteristiche delle cellule animali e vegetali.
  • La classificazione degli esseri viventi: i cinque regni.
  • La classificazione delle piante: semplici e complesse.
  • Le funzioni vitali nelle piante:
    • la fotosintesi clorofilliana
    • la respirazione
    • la traspirazione
    • la riproduzione.
  • Le caratteristiche dei vertebrati e degli invertebrati.
  • Le funzioni vitali negli animali:
    • respirazione
    • nutrizione
    • riproduzione
    • adattamento ambientale.
  • Gli elementi fisici e biologici di un ecosistema.
  • Il suolo e le sue caratteristiche.
  • Le catene e le reti alimentari.
  • La piramide ecologica.
  • Le relazioni tra specie animali e vegetali.
  • La salvaguardia della biodiversità.
  • I principi di una sana alimentazione e di un corretto stile di vita.

Scienze Classe quarta Programmazione didattica Scuola Primaria: Obiettivi minimi di apprendimento

Obiettivi minimi di apprendimento di Scienze:

  • Porre l’attenzione su fenomeni oggetti di osservazione allo scopo di rilevare semplici caratteristiche e formulare domande.
  • Seguire semplici procedure per rispondere a domande o per verificare un’ipotesi.
  • Collegare correttamente cause ed effetti.
  • Leggere e spiegare semplici procedure illustrate, grafici e immagini fotografiche che si riferiscono a fenomeni di carattere scientifico.
  • Descrivere, in modo sequenziale, le principali fasi di un esperimento.
  • Utilizzare in modo appropriato termini scientifici.
  • Conoscere le fasi principali di un ciclo vitale.
  • Distinguere vertebrati e invertebrati.
  • Riconoscere le principali proprietà di acqua, aria e suolo.

Potete scaricare e stampare la Programmazione Didattica di Scienze Classe Quarta gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Classe quarta Scienze – Programmazione didattica per bambini della Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!