Materiale ABA: Schede per Insegnare a Lavare i Denti

Materiale ABA: Schede per Insegnare a Lavare i Denti
Per bambini di Scuola Infanzia e di Scuola Primaria

Materiale ABA per Autismo: Schede su come Lavare i Denti

In questo articolo trovate materiale per sessioni ABA per insegnare a Lavare i Denti, queste schede sono adatte a tutti i bambini che presentano difficoltà soprattutto per quanto riguarda la sfera dell’autismo. Questo materiale risulta essere un valido strumento per aiutare i bambini ad imparare a svolgere una delle azioni di vita quotidiana come quella di lavarsi i denti. I bambinI imparano a poco a poco a prendersi cura di sé e del proprio corpo. Tra le varie attività da insegnargli c’è sicuramente quella di lavarsi i denti. Molti bambini lo fanno malvolentieri ma è un gesto fondamentale e da cui non si può prescindere per questo è bene insegnarlo fin dai piccoli.

Come si insegnano le principali autonomie quotidiane?

Per insegnare le diverse autonomie ai bambini con autismo la strategia visiva rimane quella che mostra maggiori riscontri sul piano dell’apprendimento. Bisogna che il bambino impari a lavarsi i denti attraverso alcune sequenze.

Le persone con difficoltà sensoriali, in particolare quelle con sensibilità orale, possono trovare le visite del dentista molto stressanti. Occorre ricordare, tuttavia, che detestare le visite odontoiatriche non è inusuale nemmeno per molte persone senza problemi sensoriali! Potrebbero essere necessarie più visite per far sì che la persona si senta meno ansiosa. Qui sotto trovate alcuni suggerimenti che si spera possano facilitare questo processo:

– Utilizzare una storia sociale o fotografie della sala d’attesa e della poltrona del dentista con qualcuno a cui si stanno esaminando i denti. Recarsi dal dentista in un’occasione specifica prima che se ne presenti la necessità, per avere la possibilità di sedersi sulla poltrona. Chiedere al dentista di spostarla in su, in giù e indietro (poiché questa provoca la sensazione più minacciosa).
– I guanti igienici hanno un odore, un sapore e provocano una sensazione al tatto molto particolari. Chiedere al dentista di averne un paio prima dell’appuntamento per fare pratica con la persona. Permettere di mettersi le dita in bocca mentre si indossano i guanti. Usare uno specchio per far guardare la persona in bocca e mangiare qualcosa di gommoso prima dell’appuntamento. Consentire l’uso di “fidget toys” durante la seduta e usare qualche forma di distrazione.

Potete scaricare e stampare il Materiale ABA su Come insegnare ai bambini a lavare i denti gratuitamente cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto.

Materiale Aba su Come insegnare ai bambini a lavare i denti – Per bambini con autismo di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Rispondi