Giochi Montessori Fai da Te per bambini

Giochi Educativi da fare a casa: Insegnare con il metodo Montessori

In questo articolo trovate una serie di idee per creare giochi con tante attività da poter fare ai bambini di età compresa 0-6 anni seguendo la linea guida del Metodo Montessori.

Le attività che vengono proposte possono essere fatte in casa o a scuola e create con oggetti comuni. Uno degli aspetti fondamentali del Metodo Montessori è l’ambiente: è fondamentale per consentire ai bambini di sviluppare la propria autonomia e le loro competenze naturali. Il gioco si dovrebbe svolgere in ambienti armoniosi, dove il bambino possa concentrarsi. Tutte le attività prevedono l’uso di oggetti comuni: oggetti  di tutti i giorni facili da reperire in casa.

Di seguito trovate alcune idee che potete realizzare a casa o a scuola con i bambini:

Giochi Montessori Fai da Te per i colori

Permette ai bambini di imparare a distinguere i colori e ad affinare la coordinazione occhio-mano. Può essere proposto intorno a partire dai 3 anni.

Giochi Montessori Fai da Te per sviluppare la motricità fine

Infilare una cannuccia o un cornicino attraverso la pasta secca, pezzetto dopo pezzetto. Se utilizzate un cordoncino potreste ottenere delle collane di pasta.

Giochi Montessori Fai da Te per lettere e numeri

Prendete un vassoio, o una teglia da pizza a bordi bassi e riempitela di farina di mais o di grano. Poi, utilizzatela come fosse una lavagna vera, fate scrivere il bambino col dito, magari per riprodurre la sagome delle lettere dell’alfabeto o dei numeri.

Rispondi